La riqualificazione energetica del foro finestra: scopri i vantaggi per l’immobile
Devi ristrutturare casa per renderla più confortevole o riqualificare un immobile per aumentarne la classe energetica e il valore?
Scopri i vantaggi della riqualificazione energetica del foro finestra.
Ebbene sì la ristrutturazione edilizia è un investimento per il futuro di un immobile e passa anche attraverso la sostituzione dei serramenti.
Cambiare le vecchie finestre con dei nuovi infissi di ultima generazione è auspicabile, ma non basta a garantire il necessario grado di isolamento termoacustico e ad evitare eventuali dispersioni energetiche.
Per questi motivi è necessaria una buona progettazione degli interventi da effettuare su tutti i componenti del vano serramento, in modo che non si formino eventuali ponti termici e acustici. Quest’ultimi sono la principale causa di infiltrazioni d’aria, acqua, rumori, presenza di umidità negli ambienti e formazione di muffa alle pareti.
Riqualificare un immobile significa, quindi, investire nella manutenzione di un bene che andrà a generare un maggior valore economico futuro, grazie al miglioramento della sua classe energetica e ad un maggiore grado di benessere ambientale.
La riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare italiano
Nell’ultimo decennio il tema della riqualificazione energetica degli edifici ha rappresentato una rivoluzione culturale e tecnica nel mondo delle costruzioni.
Del resto il patrimonio edilizio italiano risulta obsoleto da un punto di vista energetico. In Italia esistono circa 35 milioni di unità immobiliari che sono state edificate con tecniche costruttive vecchie di oltre cinquant’anni e che non prendevano in considerazione gli attuali parametri di isolamento termico, di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica.
Oltre il 55% degli immobili appartiene oggi alle classi più energivore (classe F e G) con un consumo fino a 10 volte superiore rispetto a quella più performante (classe A).
Secondo Assoimmobiliare sono circa 4mila euro all’anno in più le spese medie che separano la classe G dalla classe A. Per chi vive in case che necessitano di essere riqualificate da un punto di vista energetico, più passerà il tempo e più aumenterà:
- La bolletta energetica per rifrescare gli ambienti in estate
- La spesa per riscaldare le stanze in inverno
- Il deprezzamento del valore dell’immobile
- La difficoltà di rivendita sul mercato
Oggi i consumatori sono sempre più sensibili al tema della riqualificazione energetica e sono sempre meno interessati alle case energivore, preferendo quelle con attestazioni di prestazione energetica (APE) più elevate.
Inoltre, secondo alcune stime, passare dalla classe G alla classe A può far aumentare fino al 40% il valore dell’immobile.
La riqualificazione energetica del foro finestra: cosa significa?
Per evitare di compromettere le prestazioni dei nuovi serramenti, l’isolamento tecnico del foro finestra è fondamentale. Tutto inizia da un’accurata progettazione tecnica del vano serramento con la corretta gestione dei giunti di posa, in particolare:
- Il nodo primario: lo spazio che si trova tra muratura e controtelaio
- Il nodo secondario: il giunto di posa tra il controtelaio e il serramento
Riqualificare energeticamente il foro finestra significa:
- Eliminare eventuali ponti termici tra giunto primario e secondario
- Isolare davanzali e soglie
- Coibentare i cassonetti
In questo modo tutti gli elementi che ruotano intorno al vano serramento verranno adeguatamente isolati garantendo l’efficienza complessiva del foro finestra. Infine non resta che realizzare un adeguato progetto di posa ad alta efficienza energetica per la successiva installazione dei serramenti, che implicherà:
- Personale qualificato che rispetti le normative sulla posa
- L’uso di materiali isolanti adatti per quantità e qualità.
La riqualificazione energetica del foro finestra: scopri i vantaggi per l’immobile
Tra i tanti benefici che comporta la riqualificazione energetica del foro finestra, riteniamo che i vantaggi più significativi per un immobile siano sintetizzabili con:
- Un maggiore isolamento termico e acustico
- Un aumento del risparmio energetico
- Un maggiore comfort e salubrità degli ambienti
- Un contributo significativo per la classe energetica
- Un aumento del valore immobiliare sul mercato
A questi evidenti vantaggi si aggiunge quello di contrastare la dispersione energetica nel tempo, in linea con le normative comunitarie.
Direttiva Europea Casa Green e riqualificazione energetica immobiliare
La riqualificazione energetica del foro finestra è infatti in linea con la Direttiva Europea “Case Green” che prevede che gli Stati membri dell’Unione Europea devono:
- per gli edifici residenziali non di nuova costruzione: adottare misure per garantire una riduzione dell’energia primaria media utilizzata di almeno il 16% entro il 2030 e di almeno il 20-22% entro il 2035;
- per gli edifici non residenziali: ristrutturare il 16% degli immobili con le peggiori prestazioni entro il 2030 e il 26% entro il 2033, introducendo dei requisiti minimi nazionali di prestazione energetica da rispettare per tutto il settore dell’edilizia;
- i nuovi edifici residenziali: essere a zero emissioni dal 2030;
- i nuovi edifici non residenziali: essere a zero emissioni dal 2028.
Il Italia il 55% di tale riduzione dovrà conseguirsi tramite la ristrutturazione del 43% degli immobili con le prestazioni peggiori.
Obiettivo della direttiva europea sulle case green è quello di promuovere il miglioramento della prestazione energetica degli edifici e la riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra provenienti dagli edifici nell’UE per ottenere un parco immobiliare a emissioni zero entro il 2050.
QR Legno: il partner ideale per la riqualificazione energetica degli immobili
Dal 1997 QR Legno collabora con costruttori, progettisti, architetti e rivenditori che desiderano ristrutturare e riqualificare energeticamente gli edifici.
L’azienda con sede ad Antegnate (BG) ha investito nell’innovazione tecnologica e in partnership tecniche di rilievo: dall’Agenzia CasaClima con l’ottenimento del prestigioso marchio “FinestraQualità” alla collaborazione con IG Passivhaus Lombardia per la costruzione di Case Passive con protocolli energetici molti rigorosi.
Grazie al suo ufficio tecnico e al know-how acquisito in cantiere contribuisce alla realizzazione di progetti edilizi che implicano la riqualificazione energetica del foro finestra con soluzioni innovative e serramenti in legno, legno-alluminio e legno-vetro che rappresentano l’eccellenza in termini di comfort, efficienza e sicurezza degli ambienti.