FinestraQualità Casaclima: cosa significa questo marchio?
Sono poche le aziende produttrici di serramenti che possono distinguersi sul mercato vantando appositi marchi a tutela del consumatore come il sigillo “FinestraQualità CasaClima”.
Chi rilascia questo marchio?
Il sigillo “FinestraQualità Casaclima” viene rilasciato dall’Agenzia CasaClima: un ente della provincia autonoma di Bolzano, specializzato nella riqualificazione energetica degli edifici e nella certificazione delle prestazioni dei prodotti da costruzione. L’Agenzia CasaClima quindi è un ente estraneo alla progettazione, alla produzione e alla vendita dei prodotti.
Cosa significa il marchio FinestraQualità CasaClima?
La grande novità è che si tratta di un marchio che, oltre a certificare le prestazioni energetiche delle finestre, attesta anche che la posa in opera sia effettuata a regola d’arte e nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Lo scopo del marchio “FinestraQualità CasaClima” è creare un sistema di verifica delle prestazioni basato su criteri di imparzialità, competenza e trasparenza. “FinestraQualità CasaClima” è un marchio di qualità volontario e rappresenta una garanzia per il consumatore, perché le aziende che lo usano devono rispettare un Regolamento tecnico che contiene dei rigorosi requisiti e delle prove da superare per poterlo apporre agli infissi.
Del resto solo verificando le prestazioni termoacustiche delle finestre raggiunte in cantiere, si può avere la certezza che un serramento rispetti i valori dichiarati “sulla carta”.
Classi di merito del marchio CasaClima: come vengono assegnate?
Come per gli edifici, anche per la certificazione della qualità del prodotto, CasaClima lascia al consumatore la possibilità di scegliere tra tre differenti standard o classi di merito (B, A e Gold) rispetto alle prestazioni raggiunte.
Le classi vengono assegnate solo a quei prodotti di qualità superiore, che hanno superato appositi test in cantiere e hanno ottenuto delle performance eccellenti in termini di prestazioni termiche ed acustiche, di resistenza all’acqua e al vento, verificate secondo criteri oggettivi e misurati con apposita strumentazione.
Qual è l’obiettivo del marchio FinestraQualità CasaClima?
Il sigillo ha lo scopo di supportare costruttori, progettisti, architetti e consumatori nella scelta dei serramenti più performanti, in quanto il produttore per poterlo esibire deve rispettare severi criteri tecnici e i requisiti del Regolamento CasaClima, tra cui:
- Frequentare appositi corsi di formazione
- Garantire i limiti prestazionali o tecnici
- Sviluppare appositi progetti di posa
- Elaborare un manuale di posa in opera
- Fornire una garanzia di 4 anni
Quali sono i vantaggi di una FinestraQualità CasaClima?
Scegliere una finestra di questa tipologia significa garantire sia le prestazioni energetiche sia la medesima posa in opera.
Del resto la fase più delicata è proprio la progettazione del vano serramento, che viene effettuata per eliminare eventuali ponti termici o acustici, che potrebbero compromettere le prestazioni degli infissi installati. In tal modo si assicura il futuro comfort o benessere ambientale all’immobile.
Non solo: si ottiene anche un significativo abbattimento dei costi per il riscaldamento in inverno e delle spese energetiche per il raffrescamento della casa in estate. Indipendentemente dal fatto che tu stia realizzando un immobile di nuova costruzione o ristrutturando casa, il consiglio è quello di rivolgersi ad aziende esperte di efficientamento energetico che possano:
- Fornire un’adeguata analisi e consulenza preliminare
- Scegliere la finestra con le prestazioni adatte al progetto
- Progettare o riqualificare energeticamente il vano serramento
- Garantire le prestazioni termoacustiche dopo l’installazione degli infissi
Natura 78: la finestra QR Legno con il sigillo in classe A
QR Legno ha ottenuto dall’agenzia CasaClima il prestigioso sigillo FinestraQualità in “classe A”. Natura 78 ha superato specifici test che hanno riscontrato elevate prestazioni termoacustiche, frutto di una rigorosa progettazione, costruzione e posa in opera qualificata.
Grazie alle sue prestazioni energetiche superiori, Natura 78 è la finestra in legno ideale per soddisfare le esigenze di isolamento termico e acustico di immobili a basso consumo energetico.
Un serramento senza compromessi che, installato con il metodo Iso-Comfort Design e da posatori certificati QR Legno, può garantire le massime prestazioni energetiche in cantiere. QR Legno progetta e realizza finestre in legno, legno-alluminio e legno-vetro da oltre 25 anni, utilizzando tecnologie avanzate, un elevato know-how produttivo e personale qualificato in grado di supportare qualsiasi richiesta progettuale.
Stai valutando di sostituire i vecchi infissi di casa con un serramento dotato del marchio FinestraQualità CasaClima? Scopri la collezione Natura 78 con sigillo in classe A, oppure fissa un appuntamento con un nostro consulente. Parlaci del tuo progetto, troveremo assieme la migliore soluzione.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!