guida infissi in legno e legno-alluminio

Infissi in legno e legno-alluminio: la guida per progettisti e architetti

Sei un progettista o un architetto? Collabori con un costruttore o con un committente privato? Scopri gli infissi in legno e legno-alluminio ideali per immobili esclusivi, ville di pregio e case green con appositi esempi di progetti realizzati da QR Legno.

Nel mondo dell’architettura moderna e nel panorama dell’edilizia contemporanea, la scelta dei serramenti influenza, non solo l’estetica di un edificio o di una casa, ma anche il comfort abitativo e l’efficienza energetica.

Gli infissi in legno e legno-alluminio rappresentano una scelta d’eccellenza, perché sono realizzati con due materiali particolari:

  1. Il legno: opzione perfetta per il suo pregio e per la bellezza naturale.
  2. L’alluminio: scelto per la sua resistenza e per la sua durabilità.

Questa guida è pensata per fornire a progettisti e architetti le principali informazioni per una scelta consapevole, esplorando i vantaggi, le caratteristiche e le applicazioni di queste tipologie di serramenti.

Infissi in legno: i vantaggi per case green e per un living sostenibile

guida infissi in legno e legno-alluminio

Villa VC con infissi in legno Optima Pro della collezione Green by QR Legno

Il legno è un materiale unico in natura: ecologico, resistente e con la possibilità di essere personalizzato.

Il ciclo all’acqua realizzato da QR Legno per una verniciatura integrale dei profili, rende i serramenti resistenti, non solo agli agenti atmosferici, ma anche ai batteri e ai funghi che possono attaccare il legno.

Gli infissi in legno vengono utilizzati soprattutto nel caso di progetti che richiedono un particolare isolamento termico e acustico, per un’estetica ricercata e per l’impiego di materiali con un basso impatto ambientale.

Un esempio è quello che abbiamo realizzato per una residenza privata in Brianza: Villa VC, che si caratterizza per la sostenibilità ambientale dei materiali con cui è stata progettata e per un living efficiente e sostenibile.

Un’elegante costruzione in bioedilizia con materiali in canapa, calce ed elementi pregiati come gli infissi in legno Optima Pro della Collezione Green by QR Legno, in abete lamellare laccato bianco.

Un esclusivo abbinamento di rivestimenti e finiture per un raffinato design, grazie alla presenza di finestre prive di ferma-vetri e grandi vetrate per esaltare gli spazi e il panorama circostante.

Infissi in legno-alluminio: i vantaggi per un’architettura dallo stile naturale e confortevole

guida infissi in legno e legno-alluminio

Villa ZO con infissi in legno-alluminio SLIM della collezione Sapiens by QR Legno

Questa tipologia di serramenti unisce il meglio dei due mondi: il calore del legno con la protezione dell’alluminio. In particolare anche l’alluminio è un materiale ecosostenibile, che può essere riutilizzato più volte e si presta a finiture esclusive.

Gli infissi in legno-alluminio sono utilizzati per progetti moderni, sia per nuove costruzioni sia in caso di ristrutturazioni edilizie o per la realizzazione di case che richiedono una particolare riqualificazione energetica unita a un design minimale.

Un esempio calzante è VILLA ZO: una meravigliosa residenza, vicino al lago di Alleghe, inserita in bellissimo contesto di montagna, in provincia di Belluno, che si differenzia per uno stile rustico in chiave contemporanea e per la creazione di nuove sensazioni materiche.

Grazie al sapiente mix di più materiali, come i serramenti SLIM della collezione Sapiens by QR Legno in legno abete spazzato RAL 1019 e in alluminio strutturato RAL 7016, è stata valorizzata l’architettura esterna, gli arredi interni e sono state rispettate le esigenze progettuali.

Luminosità e benessere naturale, comfort e design vengono così assicurati, grazie ad un perfetto abbinamento degli infissi in legno-alluminio con facciata, parquet e davanzali in legno.

QR Legno: scopri le nostre esclusive soluzioni

serramenti e sistemi di ferramenta

Siamo giunti al termine di questa guida sugli infissi in legno e legno-alluminio.

Se sei un progettista o un architetto e desideri coniugare estetica e prestazioni, funzionalità e sostenibilità, ti invitiamo a visitare la nostra azienda: QR Legno, che dal 1997 progetta e realizza serramenti sartoriali in legno e legno-alluminio per rendere le case più belle e gli ambienti più confortevoli ed esclusivi.

La nostra mission è quella di migliorare la qualità di vita delle persone con soluzioni su misura per immobili di pregio e per ville esclusive, grazie a serramenti e finiture uniche, che “vestono” perfettamente lo stile architettonico di ogni progetto.

Se ami il Made in Italy e desideri scoprire le nostre esclusive collezioni, puoi prenotare una visita presso il nostro innovativo showroom aziendale: TOTALWOOD, creato per un perfetto connubio materico e per coordinare diverse soluzioni in legno: dai serramenti al parquet, dalle boiserie ai rivestimenti.

Via Galileo Galilei 1
24051 Antegnate
Bergamo – Italia

Tel: (+39) 0363 969108
N. Verde: 800 993302
E-mail: info@qrlegno.it

QR LEGNO SRL ● © TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI ● PARTITA IVA 02517870164 ● PRIVACY POLICYCOOKIE POLICY

Made by: agenzia di comunicazione agenzia di comunicazione roma Agenzia Paganelli

Traduzione »