serramenti e sistemi di ferramenta

Serramenti e sistemi di ferramenta: la guida per la sicurezza della casa

La sicurezza della tua casa inizia dai serramenti, perché rappresentano la via principale di accesso per ladri o malintenzionati.

Che si tratti di proteggere la famiglia, i beni personali o semplicemente di vivere con maggiore serenità, le finestre giocano un ruolo fondamentale per garantire la necessaria protezione.

Soprattutto quando in un immobile è presente un portone d’ingresso blindato, in caso di furto o rapina, i ladri preferiscono entrare da vie più facili da violare, come finestre e portefinestre.

Spesso, durante l’acquisto dei serramenti, l’attenzione è rivolta soprattutto agli elementi legati all’isolamento termico e acustico, sottovalutando l’aspetto della sicurezza che viene prima di ogni cosa.

I serramenti, se dotati di sistemi ferramenta all’avanguardia, rappresentano una barriera molto efficace contro intrusioni indesiderate.

Che tu sia un privato alla ricerca di soluzioni per la sicurezza della tua casa o un professionista del settore (architetto, interior designer, progettista o un rivenditore) in cerca di informazioni per la massima protezione degli immobili dei tuoi clienti, questa guida ti fornirà tutte le necessarie indicazioni per fare una scelta consapevole. 

Scoprirai come i moderni sistemi di ferramenta coniugano sicurezza ed estetica, integrandosi perfettamente con il design dei serramenti.

Sistemi di ferramenta per serramenti: una scelta per la protezione dell’abitazione

Progettare la sicurezza di un immobile, parte dalla scelta dei serramenti più adatti perché dotati di particolari caratteristiche e accessori di protezione.
I vantaggi di sistemi di ferramenta, come quelli predisposti di serie sui serramenti QR Legno, sono molteplici:

(1) Chiusure multipunto antieffrazione

serramenti e sistemi di ferramenta

La presenza di un sistema di chiusura, tramite appositi nottolini a fungo in acciaio, assicura una protezione uniforme su tutto il perimetro dell’anta, rendendo estremamente difficile la possibilità di scasso.

I punti di chiusura sono autoregolanti, così come il dispositivo che contrasta l’eventuale abbassamento dell’anta apribile, con conseguente miglioramento della funzionalità del serramento.

(2) Ferramenta perimetrale in acciaio su tutto il perimetro dell’anta apribile

serramenti e sistemi di ferramenta

Nelle finestre QR Legno la ferramenta in acciaio, integrata e perimetrale, avvolge completamente l’anta apribile, creando una struttura solida e resistente.

Questa soluzione, unita ai nottolini a fungo, offre una protezione antieffrazione, contrastando efficacemente i tentativi di intrusione e offrendo una protezione perfetta e duratura nel tempo.

Inoltre, a richiesta, è sempre possibile avere il pulsante della maniglia dotato di chiave di sicurezza.

(3) Aderenza perfetta e maggiore isolamento termico e acustico

serramenti e sistemi di ferramenta

La presenza di più punti di chiusura sul serramento, garantisce una maggiore pressione e la massima aderenza tra anta, telaio e guarnizioni, migliorando l’efficienza termica e acustica della finestra.

In questo modo, oltre ad assicurare la necessaria sicurezza, si riducono le dispersioni di calore e si creano ambienti più isolati, confortevoli e silenziosi.

Le portefinestre QR Legno, inoltre sono dotate di serie di una maniglietta esterna di richiamo e di uno scrocco, che consentono di accostare comodamente l’anta quando si esce all’esterno, evitando che l’anta sbatta a causa del vento e riducendo le dispersioni di calore.

Tutte le finestre QR Legno hanno anche, di serie, la microventilazione: un sistema di apertura di pochi millimetri, con cui è possibile areare gli ambienti tutto l’anno, anche se la finestra è chiusa, rispettando al contempo la sicurezza e riducendo le perdite termiche e acustiche.

(4) Sicurezza all’effrazione fino a RC2

serramenti e sistemi di ferramenta

Il sistema di chiusura di sicurezza e la ferramenta installata sui serramenti QR Legno, ha una resistenza all’effrazione fino a RC2, secondo la normativa UNI EN 1627.

RC2 significa “Classe di resistenza 2”, come garanzia di resistenza di 3 minuti contro i tentativi di scasso o di attacco di ladri o malintenzionati, che utilizzano strumenti come giraviti, pinze o cunei.

Tre minuti potrebbero sembrare pochi, ma in realtà un ladro se vuole entrare in un’abitazione impiegherà più tempo (circa 15 minuti), perché dovrà fermarsi diversi tempo per valutare la situazione e capire da dove e come entrare in casa più agevolmente.

Inoltre per farlo sarà costretto a far rumore, attirando l’attenzione delle persone nei pressi dell’abitazione.

Dai dati raccolti, risulta che, nella maggior parte dei casi, i ladri occasionali rinunciano al tentativo di effrazione, qualora nei primi 2 o 3 minuti, incontrino delle difficoltà per evitare il rischio di essere scoperti.

(5) Trattamento Silverlook-Evo per una maggiore resistenza e durata della ferramenta

serramenti per case passive

Avere dei sistemi con ferramenta dotata di speciali trattamenti, come quelle impiegate sui serramenti QR Legno (denominata Silverlook-evo), significa che la superficie della ferramenta ha una finitura speciale.

Un trattamento che la rende particolarmente resistente alla corrosione e all’usura.

In questo modo, in caso di attrito o sfregamento, la superficie si auto-lubrifica e si auto-ripara, garantendo una lunga durata della ferramenta e le sue prestazioni nel tempo.

(6) Serrature automatiche e motorizzate

Per una maggiore protezione, è sempre possibile avere serrature automatiche di sicurezza, che assicurano una chiusura perfetta su tutta l’altezza dell’anta, grazie a ganci antieffrazione che impediscono lo scardinamento.

Allo stesso modo anche le serrature motorizzate, a richiesta, sono predisposte e facilmente utilizzabili con tastierino o lettore biometrico, per un livello di sicurezza e comodità ancora maggiore.

Siamo giunti al termine di questa guida sul sistema di ferramenta di sicurezza.

Grazie a queste soluzioni all’avanguardia, QR Legno progetta e realizza serramenti che combinano sicurezza, funzionalità e design, garantendo la massima protezione e comfort per la tua casa.

Via Galileo Galilei 1
24051 Antegnate
Bergamo – Italia

Tel: (+39) 0363 969108
N. Verde: 800 993302
E-mail: info@qrlegno.it

QR LEGNO SRL ● © TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI ● PARTITA IVA 02517870164 ● PRIVACY POLICYCOOKIE POLICY

Made by: agenzia di comunicazione agenzia di comunicazione roma Agenzia Paganelli

Traduzione »